I NOSTRI SERVIZI
AREA PSICOLOGICA EDUCATIVA

Una piccola introduzione
AREA PSICOLOGICA EDUCATIVA

Quest'area si occupa della presa in carico e della valutazione di problematiche e/o criticità relative alla sfera psichica, comportamentale ed educativa dell'individuo, della coppia e della famiglia.

In quest'area troverete psicologi-psicoterapeuti di diverso orientamento, sessuologa clinica, psicomotricisti, e pedagogista clinica. Gli psicoterapeuti di ADNIDUM hanno prevalentemente un orientamento sistemico-relazionale-familiare e pertanto si occupano del sistema di riferimento dell'individuo (famiglia, coppia affettiva e genitoriale, ambiente di vita), dell'individuo stesso e/o dei suoi membri (genitori anziani, adulti, figli minori, figli accolti, adottati; ecc.).

La terapia viene definita “sistemica”, perché il malessere del paziente viene visto non come problema dell’individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza (famiglia, coppia, lavoro, amici).

Secondo la teoria dei sistemi, infatti, esiste un’interdipendenza e un’interrelazione tra tutti i fenomeni osservati, le cui proprietà̀ non possono essere ridotte a quelle delle parti che lo compongono, cioè all’interno di un sistema il tutto è più della somma delle parti. Nel sistema l’intero risulta diverso dalla semplice somma delle parti e qualsiasi cambiamento in una sua parte influenza l’intero sistema nel suo insieme.

Il termine “relazionale”, invece, fa riferimento alla considerazione dell’identità individuale come risultato delle dinamiche e delle esperienze relazionali del soggetto nel corso della sua vita.

L’approccio sistemico ha totalmente modificato il modo di considerare le categorie cliniche quali il sintomo, la diagnosi e il trattamento: il sintomo non viene più considerato come l’espressione di problematiche individuali ma indica una disfunzione dell’intero sistema familiare; la diagnosi fa riferimento alla clinica ed al funzionamento del singolo e del suo gruppo di appartenenza all’ interno dello specifico contesto.

Il primo contesto relazionale di appartenenza e di riferimento nell’esperienza emotiva di una persona è la sua famiglia. Il portatore del sintomo viene definito come “paziente designato” perché, in realtà, è solo il portavoce di una difficoltà più complessa e profonda. Essendo la manifestazione di un’organizzazione disfunzionale dell’intero sistema, il sintomo può essere compreso al meglio coinvolgendo tutti gli attori in gioco, cioè i componenti della famiglia, poiché ognuno porta il suo contributo al mantenimento della situazione ma anche al suo cambiamento.

La psicoterapia ad indirizzo sistemico fonda le sue radici nell'importanza delle relazioni, nella comunicazione, nel concetto di transgenerazionalità e nella competenza delle famiglie di raccontare ed agire storie che curano. La psicoterapia ad indirizzo sistemico accompagna le persone, sia a livello individuale che di coppia e famiglia, a ritrovare benessere nelle relazioni e con se stessi.

Ad ADNIDUM troverete anche l'orientamento cognitivo-comportamentale (CBT) che affronta la sofferenza dell'individuo come relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti: non soffriamo per ciò che ci accade, ma per come rispondiamo a ciò che ci accade. In particolare, la terapia focalizzata sulla compassione (CFT) aggiunge che il modo automatico in cui rispondiamo a ciò che ci accade deriva da come è fatto il nostro cervello: non siamo noi ad usarlo male (e quindi ad avere colpa per la nostra sofferenza), ma il nostro cervello ha degli errori di sistema che ci espongono alla sofferenza (per esempio la tendenza, che solo gli esseri umani hanno, a sentirsi non all’altezza, manchevoli, sbagliati e a giudicarsi severamente). La CBT e la CFT aiutano a regolare meglio le proprie emozioni e a costruire benessere emotivo, agendo sui pensieri e sui comportamenti e ammorbidendo le tendenze automatiche della mente.

Per allenarci a notare le nostre fatiche per poi prendercene cura con compassione e coraggio, ad ADNIDUM proponiamo anche la MINDFULNESS, una pratica di consapevolezza che ci aiuta a portare l’attenzione, senza giudizio, a ciò che accade al nostro panorama interiore e al panorama fuori di noi.

La natura della nostra mente ci porta a giudicare e commentare costantemente la nostra vita piuttosto che viverla con pienezza, la MINDFULNESS (che può essere praticata da soli o in gruppo), ci aiuta a rimetterci al centro della nostra vita e delle nostre scelte, aiutandoci a notare i nostri automatismi e i comportamenti di non cura e a scegliere, piano piano, azioni più sagge e coraggiose.

AREA PSICOLOGICA
Psicoterapia individuale, di coppia e familiare

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AREA PSICOLOGICA
Percorsi di sostegno alla genitorialità

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AREA PSICOLOGICA
Percorsi di sostegno alla genitorialità specifici per genitori di pre e adolescenti

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AREA PSICOLOGICA
Valutazioni psico-diagnostiche per minori ed adulti

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AREA PSICOLOGICA
Gruppi per genitori (biologici, affidatari ed adottivi)

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AREA PSICOLOGICA
Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

- Percorsi individuali e di gruppo per la promozione di un efficace metodo di studio

- Percorsi per il potenziamento dell’attenzione e della memoria di lavoro nelle bambine e nei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e delle prime classi della scuola primaria

- Valutazione e potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento in età prescolare.


AREA PSICOLOGICA
SESSUOLOGIA CLINICA

La sessuologia clinica si occupa del benessere fisico, mentale, affettivo e sociale correlato alla sessualità. Essa ha come obiettivo il lavoro con i singoli e le coppie affinché conducano una vita sessuale responsabile e soddisfacente, lavorando sulla consapevolezza di sé sul rapporto con il proprio corpo, con il proprio genere, con il proprio partner, integrando i propri valori culturali ed accettando di vivere le proprie emozioni ed affetti.


AREA PSICOLOGICA
Mindfulness

Mindfulness, una pratica di consapevolezza che ci aiuta a portare l’attenzione, senza giudizio, a ciò che accade al nostro panorama interiore e al panorama fuori di noi. La natura della nostra mente ci porta a giudicare e commentare costantemente la nostra vita piuttosto che viverla con pienezza, la Mindfulness (che può essere praticata da soli o in gruppo), ci aiuta a rimetterci al centro della nostra vita e delle nostre scelte, aiutandoci a notare i nostri automatismi e i comportamenti di non cura e a scegliere, piano piano, azioni più sagge e coraggiose.


AREA PSICOLOGICA EDUCATIVA
PSICOLOGIA GIURIDICA

ADNIDUM offre l'opportunitò di avere un' equipe multiprofessionale composta da Psicologi-Psicoterapeuti di coppia e dell'Età Evolutiva, una Sessuologa clinica, una Pedagogista Clinica, Psicomotricista, Psicomotricista relazionale ed Educatori.

L'equipe garantisce uno spazio d'ascolto, di confronto e di supporto alla coppia ed alla coppia genitoriale per aiutarla ad affrontare la conflittualità e/o le difficoltà relative alla genitorialità.

L'equipe lavora sia in fase preventiva qualora sia insorta una problematica di coppia e/o familiare; nel momento di crisi ossia nel sostenere l'individuo, la coppia ed i figli qualora i genitori abbiano deciso di separarsi tramite interventi educativi, psicologici e pedagocici, ecc, oppure nel post-separazione nell'aiutare i soggetti a ridefinirsi come famiglia, coppia genitoriale, ecc., o in un sostegno post ctu.

All'interno degli spazi di ADNIDUM garantiamo anche la possibilità di avere uno spazio di osservazione delle relazioni familiari mediante una valutazione multidisciplinare ampia: educativa-pedagogica e psicologica ed uno spazio "TERZO" dove al minore viene garantità un'imparzialità e neutralità relazionale.

Nei casi di separazione giudiziale ADNIDUM offre ai genitori la possibilità di essere accompagnati nell'iter giuridico, anche, laddove necessario, in qualità di Consulenti Tecnici di Parte (CTP) e/o nelle diverse fasi del processo anche mediante il sostegno educativo, psicologico e relazionale.


AREA PSICOLOGICA EDUCATIVA
PSICOMOTRICITA'

Ad ADNIDUM propniamo due diversi approcci di psicomotricità:

la Psicomotricità relazinale è una disciplina che pone il proprio focus sull’individuo come unità senso-percettivo-corporea, motoria, cognitiva, affettivo-emozionale considerata nella sua dimensione sociale, intesa come totalità delle comunicazioni e delle relazioni che instaura ed intrattiene con se stessa, con gli altri e con l’ambiente.

L’intervento psicomotorio ha lo scopo di integrare le potenzialità dinamiche della persona con quelle corporee espressivo comunicative realizzandone una sintesi unitaria che consenta la ricerca e l’attuazione della migliore efficacia personale e il miglioramento della condotta nell’ambiente.

Lo Psicomotricista utilizza specifiche tecniche a mediazione corporea e con oggetti volte ad accogliere e riconoscere l’espressività di ogni individuo, di accompagnarne e sostenerne il percorso evolutivo in modo da favorirne un adattamento armonico in funzione e nel rispetto delle caratteristiche e delle potenzialità personali.

La psicomotricità funzionale è una disciplina che si prefigge innanzitutto ad aiutare i bambini a migliorare l'immagine di sè, ad essere più disponibili ed aperti all'apprendimento, ma anche a sviluppare le capacità senso motorie e ad affinare quelle relazionali.

La psicomotricità è una valida terapia in presenza di disturbi o patologie, ma in ambito preventivo educativo. E' un importante supporto per uno sviluppo armonico ed quilibrato dal punto di vista motorio, cognitivo ed affettivo-relazionale.

Nel rispetto del momento evolutivo del bambino, la psicomotricità si prefigge come principali obbiettivi:

- evoluzione delle capcità sensomotorie

- miglioramento dell'immagine di sè

- arricchimento della simbolizzazione e cpacità di astrazione

- sperimentazione e affinamento delle capacità relazionali

- aumento della disponibilità all'apprendimento

Il ruolo della psicomotricista è quello di preparare un setting adeguato; dare alcuni stimoli-consegne e supportare lo svolgimento dell'incontro ed ascoltare il gruppo anche tramite l'empatia evitando giudizi sull'epsressività personale.


AREA PSICOLOGICA EDUCATIVA
PEDAGOGIA CLINICA®

Il Pedagogista Clinico® è un professionista indirizzato al vasto panorama dei bisogni della persona di ogni età, della coppia o del gruppo e intende soddisfarli con tecniche e metodologie proprie ed esclusive, capaci di originare nuove intese, ripristinare equilibri e abilità, vincere ostacoli, superare disagi psico-fisici e socio-relazionali.

E’ una figura professionale che rivolge il suo impegno non alla patologia, ma alla persona che vive con disagio i cambiamenti che deve affrontare nel corso della sua vita con l’obiettivo di attivare e valorizzare, attraverso una relazione educante, potenzialità e risorse per renderla pronta e flessibile all’adattamento e all’accomodamento, sorretta dall’intenzionalità al nuovo status, ai diversi ruoli e alle differenti richieste.

Il Pedagogista Clinico® lavora contemporaneamente su molti aspetti della persona, concepita con una visione globale, in modo da svilupparne potenzialità, abilità e disponibilità.

Il Pedagogista Clinico® lavora spesso in equipe con medici, psicologi e altri specialisti sia di area sanitaria che di area socio-educativa.

Il Pedagogista Clinico® ha competenze e abilità nell’utilizzo di metodi, tecniche e strumentari specifici, tutelati da copyright, marchi e brevetti, che ben lo definiscono da un punto di vista scientifico e professionale. Sono metodi che promuovono un cambiamento: strutturati con un’infinità di tecniche differenti che corrispondono alle tante sfaccettature della persona e ben rispondono alle sue esigenze, soddisfano la conoscenza di sé, l’intenzionalità, le motivazioni, la volontà, ecc.


Le nostre attività
I NOSTRI PROFESSIONISTI
FEDERICA DE' GRESTI
ADRIANA MORINA
GEROMINA STANGONI
ALESSANDRA PALMIERI
FEDERICA RIZZO
SERENA GAIANI
ELENA DOLCI
FEDERICA GARZON
MATTIA SCAPINI
MADDALENA UGOLI
AREA PSICOLOGICA EDUCATIVA
ALCUNE ATTIVITA' ORGANIZZATE IN AREA PSICOLOGICA EDUCATIVA
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Ti ricordiamo che i posti alle varie attività non sono infiniti, dunque affrettati! PS: alcune attività di gruppo potrebbero partire solamente in caso di raggiungimento di un NUMERO MINIMO di PARTECIPANTI.